60+ consigli per un sito web perfetto [INFOGRAFICA]

60+ consigli per un sito web perfetto [INFOGRAFICA]

Qualche giorno fa, l’agenzia olandese PSDtoWP ha pubblicato un’interessante infografica sulle regole da seguire per realizzare siti web belli e performanti.

I passi da seguire sono davvero tanti: dalla progettazione alla grafica, dalla user experience alla stesura dei contenuti ogni fase della progettazione di un sito web è importante quanto la precedente e contribuisce a realizzare un prodotto finale che sia i grado di soddisfare il nostro cliente al 100%.

Ecco dunque la lista dei consigli di PSDtoWP per realizzare il sito perfetto!

Consigli per il design di un sito web

  1. Fai ricerca: cerca di capire quale sarà il tuo target di riferimento e quali sono le sue aspettative.
  2. Limita i colori: è sconsigliabile utilizzare più di due o tre colori sul tuo sito.
  3. Logo: è la componente più importante del brand e deve essere riconoscibile.
  4. Contrasto del testo: gli utenti devono essere in grado di leggere il testo facilmente.
  5. Limiti: il tuo sito deve essere sicuro, sempre!
  6. Ordine grafico: cerca di mantenere tutto in ordine.
  7. Usa una griglia: preferibilmente una griglia a 12 colonne.
  8. Semplicità: visualizza solo gli elementi essenziali del tuo sito.
  9. Trends: segui i trend attuali, ma attento a non strafare.
  10. Sii originale, non comprare un tema: quello che vuoi è essere unico.
  11. Testa i tuoi stili: prima di darli in pasto al pubblico, testali scrupolosamente.

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Consigli per una user-experience perfetta

  1. 5 secondi: hai circa 5 secondi per far comprendere ai visitatori il valore del tuo sito.
  2. Responsive design: sempre più persone usano tablet, smartphone, TV e orologi per accedere ad Internet.
  3. Navigazione: la navigazione è una delle sezioni più importanti del sito, poiché permette ai visitatori di accedere facilmente alla pagina desiderata.
  4. Scroll vs Click: lo scroll ti permette di guidare il visitatore attraverso una storia.
  5. Flusso: fornisci al tuo pubblico un flusso preciso, così non dovrà chiedersi “e ora che faccio?”
  6. Rimuovi il superfluo: un sacco di elementi potrebbero sembrare utili all’inizio, ma in realtà serviranno solo a distrarre gli utenti.
  7. Pulsanti irresistibili: crea pulsanti il più possibile belli, attraenti e accattivanti.
  8. Font leggibili: assicurati che i font siano davvero leggibili su tutti i device.
  9. Pensa locale: ciò che vuoi è che il visitatore comprenda tutto sul tuo sito.
  10. Dai tempo: i visitatori hanno bisogno di tempo per elaborare le informazioni che hanno appena ricevuto, non imporgli subito del nuovo materiale su cui riflettere.
  11. Link funzionanti: assicurati che tutti i link funzionino, sia quegli interni che quelli esterni.
  12. Anchor text e link interni:i tuoi utenti dovrebbero avere chiara la pagina di destinazione sulla quale approderanno.
  13. Link esterni: fai in modo che i link esterni si aprano in una nuova finestra sfruttando il tag target="_blank".
  14. Form essenziali: usa il minor numero di campi possibile ed evita i capcha.
  15. Auto completamento dei campi: permetti al browser di auto-completare i campi.
  16. Contatti: aggiungi i tuoi contatti accanto ad ogni form.

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Come scrivere contenuti di qualità

  1. Limita le pagine: assicurati che il tuo sito non contenga troppe pagine e che ogni pagina sia lunga solo il necessario.
  2. Homepage: la homepage deve essere solo la porta d’ingresso per le pagine su cui i visitatori devono approdare.
  3. Content is king: se il messaggio che vuoi trasmettere al tuo target non è chiaro, anche sito non lo sarà.
  4. Sintesi: non sommergere i tuoi visitatori con lunghi paragrafi.
  5. Fotografie: un’immagine vale molto più di cento parole.
  6. Video: il video è uno degli strumenti migliori per presentare il tuo prodotto o servizio.
  7. Mantieni il sito aggiornato: dai ai tuoi visitatori l’idea che il tuo business sia dinamico aggiornato il sito frequentemente.
  8. Blog: il blog è uno degli strumenti migliori per mantenere aggiornato il tuo sito e ti permette di dimostrare che sai di cosa parli.
  9. Social media: i social sono uno strumento utilissimo per creare un pubblico fedele, che può diventare sostenitore del tuo brand.
  10. Pubblico: rivolgiti sempre e solo al tuo target di riferimento.
  11. Grammatica: assicurati sempre che sia corretta.
  12. In primo piano: i contenuti “in alto” sono i più importanti del tuo sito.
  13. Landing page: progetta ogni pagina del sito come una landing page.
  14. SEO: tieni sempre a mente il SEO (search engine optimization) quando crei un nuovo sito.
  15. Posizionamento: sono le pagine a posizionarsi su Google, non i siti.

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Sviluppo del sito web

  1. CMS: evita di perdere tempo costruendo un CMS personalizzato.
  2. Sicurezza: assicurati che il sito sia sempre sicuro.
  3. Benefici: finché non garantirai dei vantaggi ai tuoi visitatori, tutti i tuoi sforzi saranno inutili.
  4. Impara: studia e mantieniti sempre aggiornato sulle ultime tecniche, tecnologie e strumenti.
  5. Sperimenta: sperimenta cose nuove, apri un blog e racconta le cose che tu stesso impari ogni giorno.
  6. Esternalizza: progetta i tuoi siti e lascia che siano dei professionisti a creare il codice.
  7. Pulizia e commenti: vale per ogni tipo di lavoro: lavora in maniera pulita e organizzata.
  8. Velocità: uno dei motivi più frequenti per cui gli utenti abbandonano i siti è la lentezza di caricamento.
  9. Immagini: un sito che contiene immagini affini ai contenuti sono quasi sempre più belli e convertono di più.
  10. Effetti speciali: gli effetti speciali distraggono i visitatori dai contenuti.
  11. Parallasse: mantienilo più semplice possibile e non abusarne.
  12. Sticky footer: il footer è la parte finale della pagina, per questo dovrebbe sempre rimanere in fondo al browser.

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E dopo la messa online?

  1. Testa e aggiorna: una volta che il sito è online e raggiungibile, non è ancora il momento di rilassarsi.
  2. Impara dagli altri: studia i tuoi competitor e impara da loro. Dai un’occhiata anche ad Ultri settori.
  3. Mostra la via: un leader di settore oggigiorno è una persona che rappresenta un business ben conosciuto e condivide le sue conoscenze ed esperienze.
  4. Tieni il passo: continua a lavorare sulla tua presenza online, non importa quanto tu sia davanti ai tuoi competitor.
  5. Tecnologia indossabile: la tua attività potrebbe trarre vantaggio da queste tecnologie, quindi assicurati che il tuo sito sia pronto.

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Cosa non fare quando si realizza un sito web

  1. Flash: qualunque cosa tu voglia realizzare con Flash, puoi farla usando del semplice HTML, CSS o Javascript.
  2. Popup: rompono le scatole alla maggior parte delle persone.
  3. Autoplay: alla maggior parte degli utenti dà fastidio che un video o una musica partano senza richiesta.
  4. Pubblicità: cerca di non usare più di tre banner per ogni pagina, così da non distrarre né infastidire i visitatori.
  5. Slider: le slideshow e gli slider testuali faranno cliccare il pulsante “indietro” ai tuoi utenti più velocemente di quanto immagini.
  6. Tecniche obsolete: investi del tempo per comprendere le basi dell’HTML5 e del CSS3 e smetti di usare iframes e tabelle.
  7. GIF: le gif possono essere utilissime, ma non inserirle nei punti sbagliati.
  8. Maiuscolo: le persone penseranno davvero che stai urlando loro addosso.
  9. Sottolineato: sottolinea solo i link, non semplici parole o frasi del testo.

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Per l’infografica completa, clicca qui »

E voi, mettete sempre in pratica tutte queste best practice quando realizzate i vostri siti?
Avreste aggiunto qualcosa in più che in questa lista non compare?

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