Come personalizzare la grafica di un negozio eBay

Come personalizzare la grafica di un negozio eBay

Vi è mai capitato di dover personalizzare il template di un negozio eBay?

La personalizzazione del negozio eBay -ovvero la realizzazione di template grafici su misura per rendere il proprio negozio più bello e accattivante e guadagnare credibilità agli occhi dei potenziali clienti- ha preso piede da pochi anni, ma i venditori che la utilizzano sono in forte aumento.

Purtroppo, come per molti ambiti del web design, le guide in italiano si contano sul palmo della mano, per questo ho deciso di scriverne una di mio pugno.

Il processo di personalizzazione di un negozio eBay è leggermente macchinoso, ma non impossibile: è sufficiente avere dimestichezza con HTML e CSS e seguire questi passaggi.

1) Scegliere il tema di base

Per prima cosa, è necessario predisporre il template di base del negozio eBay alla personalizzazione.
Per farlo, effettua l’accesso al tuo profilo eBay, entra nella sezione “Il mio eBay” ed clicca su “Impostazioni di presentazione”.
Da qui, nella tab “Tema e layout”, scegli il tema “Intestazione personalizzata”.
Questo ti permetterà di intervenire sull’header del negozio e di caricare il tuo HTML personalizzato.

personalizzare negozio ebay professione web designer

Una volta scelto il tema di partenza, cliccando su “Modifica tema corrente” è possibile gestire i colori (es. link e titoli) per una prima personalizzazione di base.

2) Personalizzazione del negozio

Il passo successivo è quello della personalizzazione del tema utilizzando HTML e CSS, che andranno a sovrascrivere le regole di default di eBay.
Per farlo, clicca il tasto “Modifica” alla voce “Vista dell’intestazione del Negozio”.

personalizzare-negozio-ebay_2

Si aprirà una pagina con un’area di testo, nella quale potrai scrivere il tuo codice personalizzato.
Spuntando l’opzione “Sì, includi informazioni aggiuntive nell’intestazione” (già preselezionata) è possibile agire sul codice di default per personalizzare l’intestazione del negozio, aggiungere <div> e aree modificabili ed intervenire sugli stili CSS preesistenti.

Modificare gli stili è relativamente semplice: puoi farlo inserendo le regole direttamente nella textarea o collegando un file .css esterno (caricato, ad esempio, su un tuo spazio web).
In questo modo, puoi cambiare i colori della testata, formattare la visualizzazione dei prodotti e persino gestire il font dei testi, semplicemente includendo un Google Font e richiamandolo con il CSS.

 

Quello che non puoi fare è inserire e/o modificare i contenuti del corpo centrale, della colonna sinistra e del footer.

IMPORTANTE: nella textarea di modifica, troverai già un codice HTML/CSS preesistente che gestisce l’header di eBay (ovvero la navigazione di default, login/logout, ecc.).
Non cancellarlo: puoi includerlo in un div o scrivere il tuo codice dopo quello già impostato.

Related Posts